Home » News » PARAVERBALE E LINGUAGGIO ANCESTRALE

PARAVERBALE E LINGUAGGIO ANCESTRALE

Verbale e Paraverbale

La componente paraverbale della comunicazione, cioè l’insieme degli elementi melodici, ritmici e timbrici, rappresenta l apparato espressivo attraverso il quale si sceglie di “eseguire” la sequenza verbale.

Se l’elemento verbale del linguaggio rappresenta il “cosa” diciamo, in termini di scelta e formulazione di parole e frasi, l’aspetto paraverbale rappresenta invece il “come” lo diciamo.

A parità di contenuto linguistico, la modalità espressiva, rappresentata dal timbro, il volume, la velocità e soprattutto gli intervalli vocali melodici può stravolgere il significato transato.

La Psicoacustica

Le ricerche svolte nel campo della psicoacustica e dell’estetica musicale propongono diverse interpretazioni circa il motivo per cui gli intervalli melodici hanno un effetto emotiva e generativo così potente sull’animo umano.

Il Linguaggio Ancestrale

La più interessante nel contesto di questo articolo è rappresentata dall’idea del linguaggio primordiale, inteso come apparato comunicativo ancestrale ed istintivo, privo di contenuto semiotico-convenzionale, che sarebbe proprio degli animali e, nel nostro caso, dei primati.

In effetti la comunicazione dei primati, priva di parole e di grammatica, rivela tuttavia una struttura semiotica codificabile e riproducibile basata sull’alternanza di suoni emessi ad intervalli precisi e con sequenze crescenti o calanti precise ed associabili a specifici significati.

La musica strumentale, così come il canto, rappresentano, in effetti, questa stessa struttura di significazione, così facile da rintracciare nella comunicazione animale.

In questa prospettiva diventa fondamentale rammentare che l’intervento del linguaggio verbale codificato, prodotto giovanissimo nella storia della nostra specie, non può certo anestetizzare gli aspetti comunicativi ancestrali, memoria del linguaggio melodico.

In ogni frase ascoltata, in effetti, è sempre possibile rintracciare una linea melodica e ritmica, definita e ben riconoscibile, responsabile di una parte fondamentale della ricezione, specialmente irrazionale, del messaggio.

La capacità di ascolto e riconoscimento di questi aspetti comunicativi può aprire a delle prospettive straordinarie in termini di emersione ed analisi dei contenuti profondi.

Diventa Forte!!!

Raffaele Rossi

AsgardCoaching Founder