Home » News » La “Trinità” del Successo

La “Trinità” del Successo

La nostra cornice teorica

Iniziamo col dire che nella nostra prospettiva integrata ogni esperienza ed ogni fenomeno della vita umana è sempre contemporaneamente Biologico, Intrapsichico e Relazionale.

Questo vuol dire che ogni azione o avvenimento che compiamo coinvolge nello stesso tempo la nostra sfera Fisica, Mentale e Relazionale oltre a tutte le fittissime e complesse interazioni tra questi tre domìni.

Ed è proprio all’interno di questa cornice teorica che acquista senso l’idea che lo sviluppo del Potenziale Umano debba passare attraverso un lavoro congiunto e mirato su questi tre elementi.

In che modo i tre sistemi interagiscono?

Per intenderci:

Compiere un’analisi posturale o meccanica su un individuo vuol dire chiedersi in che maniera quelle strutture e quegli atteggiamenti riflettano le modalità relazionali del soggetto.

Lavorare sullo sviluppo di Abilità e Competenze Relazionali vuol dire necessariamente produrre indiretti (e non sempre consci) cambiamenti posturali e motori.

Ottimizzare l’assetto Cognitivo o aumentare il grado di Intelligenza Emotiva non può che riflettersi positivamente sulle Abilità Sociali e sul Successo Relazionale.

Aumentare il livello di Forza fisica e di Funzionalità generale vuol dire necessariamente compiere un’upgrade di funzionamento della sfera Emotiva.

I sistemi “integrati”

I Tre sistemi, in altre parole, sono sempre strettissimamente interconnessi e comunicano tra loro attraverso dinamiche fini e sofisticate.

Lo Sviluppo ed il Miglioramento di una di queste tre sfere produce sempre Adattamenti Evolutivi, diretti o indiretti, delle altre due.

Il Nostro Obbiettivo

L’obbiettivo di un processo di sviluppo, nella nostra prospettiva, è proprio quello di avvicinare un individuo al massimo grado di espressione possibile del proprio Potenziale complessivo ed in ciascuna delle tre aree.

Nello specifico lavoriamo su:

  1. Consonanza Cognitiva ed intelligenza Emotiva.
  2. Coscienza, Funzionalità e Forza Fisica.
  3. Competenza ed Abilità Sociale e Relazionale.

Queste tre sfere, insieme, costituiscono le abilità di base che permettono ad un individuo in primo luogo di consolidare ed esperire appieno il proprio senso del Sè, ed in secondo luogo di interagire in modo vincente con il proprio ecosistema.

La capacità di “governare” il proprio mondo interno e di “abitare” con Sicurezza e Soddisfazione l’ambiente circostante, a loro volta, sono i fondamenti imprescindibili del Benessere, del Successo e della Realizzazione di Sè.

Diventa Forte!!!

Raffaele Rossi

AsgardCoaching Founder