Home » News » COS E’ L’ALLENAMENTO FUNZIONALE

COS E’ L’ALLENAMENTO FUNZIONALE

L’allenamento Funzionale è una metodica di allenamento che sviluppa le qualità condizionali dell’uomo attraverso l’esercizio dei suoi schemi motori naturali.

In questa prospettiva vengono preferiti gli esercizi multiarticolari e gli schemi motori a catena lunga, che riproducono in modo fisiologico l’agire dell’uomo (e del primate in genere) nel suo ecosistema, garantendo quel grado di complessità e di stimolo al sistema nervoso centrale necessario ad ottenere tutti i condizionamenti che desideriamo.

Gli adattamenti che otterremo infatti, non sono solo di natura anabolica, cardiorespiratoria e neuromuscolare, ma anche e soprattutto di natura neuro-endocrina e produrranno benefici ,ormai certi, sul sistema immunitario e sul tono dell’umore.

L’uso intensivo dei sovraccarichi e la somministrazione di stress calibrato, per altro, sottoporranno il sistema alla cosiddetta “pressione evolutiva” , alla quale l’organismo nel suo complesso risponderà attivando risorse nuove e rimodulando la precedente omeostasi e quindi, in sintesi, evolvendo.

Gli allenamenti Funzionali ruotano intorno alle azioni fondamentali della nostra specie, come il camminare, il correre, l’accosciarsi, il sollevare, lo spingere via, lo spingersi via da, il tirare a se, il lanciare, l’arrampicarsi il balzare e così via, creando un metodo primitivo ed efficacissimo che avrà ripercussioni eccezionali sul piano sia performativo che estetico.

La nostra sfera emotiva, inoltre, è progettata per funzionare in relazione ai rapporti di forza percepiti tra noi e l’ambiente circostante e quindi un aumento di forza, di efficienza e di funzione generale si ripercuoterà inevitabilmente su una ricalibratura dei rapporti di forza tra individuo e ambiente e, quindi, in un’ottimizzazione della sfera emotiva.

In altre parole un individuo che percepisce di essere dominante, e quindi al sicuro, in un ecosistema tenderà a vivere prevalentemente emozioni positive, mentre un individuo che si percepisce debole o minacciato dall’ambiente tenderà a sviluppare un bilancio emotivo negativo.

L’insieme di questi fattori, nella nostra esperienza, fa dell’allenamento funzionale un alleato prezioso ed una componente fondamentale di qualunque processo di sviluppo personale e di aumento del valore evolutivo, garantendo benefici enormi in termini di forza, sicurezza ed efficacia performativa.

Ah, dimenticavo..l’allenamento funzionale è incredibilmente divertente.

Raffaele Rossi

AsgardCoaching Founder